virginia
Boroni

Consultant
Coach motivazionale e di carriera internazionale
Formatrice emotiva, esperienziale e ludica
Gestione del credito di esportazione

Bio

Il mio interesse per le relazioni umane si è manifestato sin dal periodo degli studi, con il Liceo Linguistico prima e la laurea in Lingue Straniere e Comunicazioni Sociali poi; tuttora parlo volentieri inglese, tedesco e francese.
Ho lavorato in aziende multinazionali per 25 anni, appartenenti a diversi settori, quali consulenza, investimenti e manifatturiero. I miei ruoli hanno spaziato dal supporto esecutivo, all’assistenza di vicepresidenti, fino alle attività di project management a tutto tondo. Le nazionalità e consuetudini differenti mi hanno allenata a superare sfide complesse per ottenere benefici su più fronti; assaporo la stessa magia viaggiando nel tempo libero. Ho poi deciso di diventare libera professionista, per dare risalto a ciò che più mi si addice.

Nel contempo mi sono formata a una scuola di coaching e ho svolto anche il ruolo di coach interno nell’ultima società in cui ho prestato servizio come dipendente, aggiungendo altri corsi di specializzazione e mentoring. Nel maggio 2024 ho conseguito le credenziali quale Associate Certified Coach (ACC) di ICF – International Coaching Federation, di cui sono membro associato in ambito globale, italiano e toscano.

Nella mia esperienza di vita conta molto l’essere moglie, madre e amica; sono nata e cresciuta a Milano, per poi trasferirmi a Firenze in età matura: continuo ad apprezzare la molteplicità di stili, modi e ambienti di due città e culture così distinte e arricchenti. La mia propensione ai rapporti interpersonali a tutti i livelli e uno spiccato senso organizzativo e pragmatico mi facilitano nell’orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi. Sono anche allenata in capacità analitica, intelligenza emotiva e adattabilità ai cambiamenti, che accolgo come un incentivo al miglioramento continuo. Mi viene riconosciuto un approccio rispettoso, integro e trasparente, pure nell’ammettere i miei errori; alimento uno spirito diplomatico e solare negli ambienti che mi circondano.
Mi piace tanto interagire con le persone e cercare di diffondere benessere, esercitando con passione la specialità di Coach motivazionale e di carriera a livello internazionale: è sempre emozionante vedere i miei clienti illuminati dalle proprie intuizioni, carichi di spunti per trasformare il quotidiano e grati per l’esperienza vissuta. Ho l’opportunità di comunicare con coachees di età ed etnie varie ed è per me una continua fonte d’ispirazione e creatività.

Cosa puoi ottenere grazie a un percorso di coaching con me? Scoprire le tue risorse nascoste per raggiungere nuovi obiettivi; aumentare consapevolezza e soddisfazione; riconoscere i tuoi talenti, ma anche le emozioni che guidano azioni e relazioni, per volerti più bene e apportare cambiamenti nelle piccole cose di tutti i giorni. Trasformare “le ferite in oro” per far emergere forza dalla paura e focalizzarti su ciò che è veramente importante nella tua vita, riuscendo a identificare gli aspetti secondari e ostacolanti. Orientarti verso un cambiamento lavorativo per migliorare in autostima e prestazioni.

Considera quest’opportunità: il primo appuntamento è gratuito, per valutare l’effettivo vantaggio di un cammino assieme, che spesso risulta breve pur nella sua efficacia. Il coaching funziona molto bene anche da remoto, la distanza è solo geografica.
Competenze e Certificazioni
Osservazione e Ascolto attivo 100%
Empatia 95%
Supporto multi-lingue 90%
Assapora luci e ombre
Cosa dicono di me

Virginia mi ha accompagnato in un momento in cui avevo necessità di supporto e spinta al cambiamento.
Raramente ho riscontrato un simile spessore professionale e umano. Un tratto gentile, aperto e disponibile; una capacità di capire le persone, di elaborare i loro bisogni e di accompagnare nella realizzazione degli stessi.
Mirabile sintesi tra garbo e lavoro professionale, che fa perno sulla sua esperienza di vita e i suoi studi avanzati.
- Eleonora -

Ho avuto il piacere di avere Virginia come mia coach, questa è stata una delle migliori esperienze che ho avuto nella mia carriera, in quanto mi ha aiutata non solo ad allenarmi attraverso le decisioni di carriera, ma anche ad aiutarmi nella mia vita personale.
Anche se eravamo lontane, e le nostre sessioni di coaching erano virtuali, non ho mai sentito la distanza perché mi faceva sempre sentire vicina. Il suo stile di coaching è eccellente non solo nell’avere conversazioni, ma passando attraverso dinamiche ed esercizi che hanno promosso più in profondità conversazioni e soluzioni. Consiglio vivamente di usarla come risorsa!
- Waleska -

Tutti noi abbiamo punti forti, particolari competenze specifiche (o soft skills) che ci rendono "bravi", più esperti in qualche materia e (conseguentemente) meno portati/esperti in aree differenti. Un aspetto molto particolare dell'expertise di Virginia - al contrario - è la coesistenza estremamente efficace di due anime apparentemente molto diverse e distanti tra loro: una focalizzata sul coaching, l'altra sul credit management internazionale in area B2B. Il risultato: una professionista estremamente capace, in grado di mixare eccellenti capacità di project management e analisi con una fortissima attenzione alle componenti umane e relazionali. Un onore e un piacere lavorare con lei!
- Paolo -

Ho avuto il piacere di sperimentare oltre tre mesi di ottimo coaching di carriera e personale con Virginia Boroni. Anche se il nostro tempo insieme era veloce, la sua guida ferma, spassionata, empatica e compassionevole mi ha guidata attraverso un periodo particolarmente nebbioso nella mia carriera e mi ha dato la messa a fuoco e gli strumenti per iniziare seriamente il viaggio verso l'avanzamento.
Grazie al suo lavoro dedicato, mi ha aiutata a identificare ciò che mi tratteneva e a progettare strategie con cui superarle. Posso sostenere di cuore Virginia a chiunque come coach, per il breve o lungo termine, se in cerca di supporto e guida su come avanzare nella carriera o a livello personale.
- Gioia -

Ho avuto modo di essere seguita da Virginia come coach all’inizio della mia nuova carriera professionale in Baker Hughes. Ero in un periodo di forte cambiamento sia personale che professionale e per me parlare con Virginia è stato fondamentale! I nostri incontri sono stati molto entusiasmanti oltre che molto stimolanti. Abbiamo trattato temi sia professionali che personali e mi è stata di grande aiuto nel mettere “tutti i tasselli della mia vita al proprio posto”. Ritengo che in un percorso di coaching sia inevitabile discutere di aspetti lavorativi, ma anche privati, in quanto gli uni non scindono dagli altri; ma posso affermare che con Virginia è stato naturale condividere anche particolari della mia vita privata, data la sua grande capacità empatica. Ritengo che sia stata in grado di costruire il giusto canale comunicativo con me e posso concludere che la nostra esperienza è stata eccellente. Anche oggi utilizzo gli strumenti di autoanalisi che mi ha insegnato. Grazie mille Virginia!
- Virginia T. -

Prima di tutto, i miei più sentiti ringraziamenti per tutte le affascinanti sessioni di Coaching. Ho apprezzato molto tutte le sessioni e sono molto fortunato e grato di averti come mio primo Coach ufficiale. Tutte le sessioni non sono state solo utili, ma anche stimolanti, il che mi ha aiutato molto nell'introspezione del Sé. Entusiasta: hai mostrato grande entusiasmo nel porre le domande giuste ed eri pronta a imparare cose nuove durante la nostra sessione. Curiosa: Hai mostrato grande positività nelle sessioni sul Carattere e rivelato abilità di apprendimento nella comprensione della filosofia positiva. Focalizzata e orientata agli obiettivi: sei stata paziente per permettermi di esprimermi, ma sei riuscita a riportarmi agli obiettivi della sessione e a rendere le sessioni un successo. Comunicatrice chiara: anche se l'inglese non era la nostra prima lingua (per entrambi noi), sei riuscita a comunicare chiaramente le tue opinioni e rendere le nostre sessioni di successo.
- Vignesh -

Ho avuto il piacere di avere Virginia come mia Career & Life Coach nel 2022-2023. A quel tempo, Virginia aveva già guadagnato una reputazione eccezionale all'interno di Baker Hughes come Career Coach e lei era altamente raccomandato da molti colleghi. Le sessioni di coaching di Virginia hanno avuto un impatto duraturo sulla mia carriera professionale e si sono estese nella mia vita a casa, come padre e marito. Virginia è paziente, concentrata, una grande ascoltatrice ed educatamente onesta. Ha un ottimo modo per aiutarti a scoprire alcune dure verità su di te, senza fare danni. Ogni sessione di coaching è stata incredibilmente coinvolgente, profondamente riflessiva e molto stimolante. Le sessioni hanno fornito un'esperienza complessiva che si è concentrata sulla qualità non sulla quantità. Sono incredibilmente soddisfatto del Career coaching di Virginia e continuo a imparare e crescere anche dopo quelle sessioni. Me ne sono andato con molto più di quanto mi aspettassi e lo farai anche tu.
Consiglio vivamente Virginia se vuoi portare la tua carriera al livello successivo e creare una vita ben vissuta.
- Jerome -

Ho avuto il piacere di lavorare con Virginia in occasione di un corso di giochi nella formazione che ho tenuto nel 2022 e poi come mentore. In entrambi i casi ho visto quanto Virginia sappia mettersi genuinamente in gioco per svilupparsi come persona e come professionista. Il suo approccio umano, aperto e sincero alle relazioni la rendono una bravissima coach e una formatrice entusiasta e vivace. Se dovessi indicare la prima qualità di Virginia, quella che più di tutte risalta nei momenti comuni di formazione e crescita, sceglierei l'intensità della serietà che ci mette nel crescere. La sua motivazione, spinta alla relazione umana e serietà professionale non hanno uguali. e la rendono la coach ideale per chiunque voglia misurarsi in un percorso di cambiamento, motivazione e crescita.
-Claudia-

it_IT